Il primo soccorso è il nostro sport

STS Zug al Festival dello Sport di Zugo 2024

Il 27 aprile 2024, noi del STS di Zugo abbiamo presentato le nostre competenze all'insegna del motto “Il primo soccorso è il nostro sport” al Festival dello Sport di Zugo. Una giornata che non si è concentrata solo sullo sport e sulla danza, ma ha anche sottolineato l'importanza del primo soccorso.

Il nostro stand è stato una vivace stazione di apprendimento dove abbiamo mostrato ai visitatori - dai bambini agli adulti - come comportarsi in situazioni di emergenza. Con esercizi pratici come l'applicazione di bendaggi e misure di primo soccorso per le distorsioni, abbiamo offerto uno spaccato del nostro lavoro quotidiano e della nostra formazione.

I bambini sono rimasti particolarmente affascinati da “Fridolin”, il nostro manichino per la rianimazione cardiopolmonare. I membri del nostro club, tra cui Ramon Hotz, che quest'anno frequenta il Gal e si diplomerà istruttore SMSV a novembre, hanno mostrato pazientemente come eseguire le misure di salvataggio. L'applicazione pratica di queste abilità ha attirato molti sguardi interessati e ha insegnato a bambini e adulti cosa fare in una situazione di emergenza. Per i visitatori più giovani, tutto è stato adattato e spiegato in modo adatto ai bambini, compreso il funzionamento del cuore.

Oltre alle nozioni impartite, i partecipanti hanno avuto a disposizione anche una serie di premi. Questi sono stati dati per le buone prestazioni nell'addestramento alla rianimazione cardiopolmonare o nel gioco di memoria con i numeri di emergenza. Il momento più importante per molti è stato il grande concorso in cui si poteva vincere una farmacia sportiva completa se si stimava correttamente il numero di mini-smarties in un barattolo.

La giornata di successo si è conclusa con un feedback positivo da parte del direttore del Festival dello Sport di Zugo. Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a spiegare e mostrare e non vediamo l'ora di partecipare di nuovo l'anno prossimo per condividere le nostre conoscenze e la nostra passione per il primo soccorso.