Le attività

Tra i compiti chiave della SSTS rientrano la formazione e perfezionamento fuori del servizio di militari e di membri del Servizio Croce Rossa (SCR), nonché di persone civili nel campo del salvataggio non professionale.

Come organizzazione mantello, supporta le Società delle Truppe Sanitarie in progetti complessi, assicura il contatto con le organizzazioni partner e definisce le linee guida di formazione e marketing.

La creazione di buone condizioni quadro per il salvataggio non professionale in Svizzera

Nel campo del salvataggio non professionale, la SSTS stabilisce gli standard per i corsi pubblici offerti nelle società locali. Attribuisce grande importanza ai formatori competenti e qualificati nei suoi ranghi, in modo che possano trasmettere le loro conoscenze conos­cenze specialistiche approfondite nel primo soccorso.

Pertanto la SSTS organizza le formazioni per i propri quadri, che corrispondono agli elevati requisiti di qualità nel campo del salvataggio. Allo stesso tempo, tiene d'occhio il rispetto delle norme legali e dei requisiti di certificazione degli organismi specializzati riconosciuti.

L'acquisito dei giovani verso il salvataggio non professionale volontario

L’impegno della SSTS nelle attività giovanili è associato a tanta passione. L'obiettivo è quello di rendere i giovani entusiasti del salvataggio non professionale e di conquistarli a lungo termine come volontari.

Il campo di formazione e di vacanza AULA, che la SSTS organizza ogni anno per i giovani, gode di grande popolarità.

L’istruzione premilitare facoltativa ha in generale l'obiettivo di preparare i giovani al servizio militare. In questo senso, il campo AULA è una formazione sanitaria premilitare e rappresenta un'adeguata preparazione in vista della scuola reclute.

Supporto per l'organizzazione di eventi nazionali

La SSTS è presente anche in occasione di eventi pubblici e garantisce un servizio sanitario affidabile sul posto. In qualità di organizzazione incaricata dell’Esercito Svizzero, sostiene i suoi interventi durante manifestazioni di carattere federale.

Organizzazione delegata dell'esercito svizzero

Organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera