Retrospettiva AULA 2020 Lenk

L'AULA 2020 è stata segnata da Corona e da un cambio di sede.

La vulnerabilità della nostra società e il fatto che eventi drastici possono portare rapidamente a situazioni speciali e straordinarie è stato chiaramente dimostrato dalla pandemia di coronavirus.

Ciononostante, la SSTS ha fatto tutto il possibile per garantire che il 37° campo di formazione si svolga nel luglio 2020. In brevissimo tempo è stato sviluppato un concetto di protezione per l'AULA e si è provveduto a procurarsi il materiale di protezione supplementare adeguato. Il campo AULA 2020 è stato prolungato nel tempo, ovvero le sei classi di performance sono state formate nell'arco di due settimane. A causa della situazione, si è rinunciato a un giorno dei genitori e al tradizionale giorno degli ospiti.

Quest'anno, oltre a Corona, il cambio di sede al Simmental ha rappresentato un'ulteriore sfida. Per la prima volta il campo di formazione si è svolto presso il centro sportivo e di corsi KUSPO a Lenk e il centro di corsi dello DDPS a Blankenburg.

Circa 280 giovani hanno imparato a fornire un aiuto competente in caso di emergenza e hanno potuto trascorrere una settimana di vacanza variegata ai piedi del Wildstrubel, sempre fedele al motto dell'AULA «istruttivo - interessante - utile - avvincente».

La SSTS trae un bilancio positivo dall'AULA 2020 ed è lieta che tutte le sfide siano state affrontate così bene. Anche perché i partecipanti si sono attenuti alle regole e tutti hanno fatto la loro parte per rendere l'AULA 2020 un successo.