Investiamo nel futuro

Campo giovanile AULA

La SSTS organizza ogni anno il campo estivo AULA in cui i giovani di età compresa tra 13 e 22 anni vengono formati in primo soccorso. Inoltre, ottengono una visione unica del lavoro di varie professioni sanitarie e di altre organizzazioni a luce blu.

La SSTS desidera far conoscere a la gioventù l'affascinante mondo della sanità. Oltre a una solida formazione di primo soccorso, offre ai giovani una settimana di vacanza ricca di esperienze con attrazioni speciali, sport e gioco.

Durante i sette giorni, il personale qualificato e competente della SSTS forma i giovani in primi soccorsi. Gli oltre 80 aiutanti, che svolgono per la maggior parte professioni mediche e pedagogiche, prestano un servizio volontario gratuito nel AULA.

Ai giovani vengono trasmesse le nozioni di base dei primi soccorsi in un’atmosfera rilassata. I corsi sono strutturati in moduli di cinque livelli. Alla fine del corso vengono rilasciati i relativi certificati. Al tempo stesso, la formazione può essere utile per la scelta professionale nell’ambito del sistema sanitario o per la successiva incorporazione militare.

La varietà del settore di salvataggio si manifesta attraverso la partecipazione di pompieri, polizia, polizia militare, forze aeree e della Croce Rossa Svizzera alle singole sequenze di formazione. I partecipanti al campo si fanno così un’idea efficace del lavoro delle organizzazioni di pronto inter­vento e vengono a conoscenza dei vari profili professionali in ambito sanitario. Possono inoltre farsi anche un’idea dei compiti delle truppe sanitarie dell'Esercito, entrano in contatto con i valori fondamentali della Croce Rossa e vengono sensibilizzati sulla tradizione umanitaria della Svizzera.

Ogni anno, l’AULA lascia ricordi duraturi e momenti indimenticabili in un ambiente straordinario per tutte le parti coinvolte.

Organizzazione delegata dell'esercito svizzero

Organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera