Punto d'incontro «Dunant Plaza»

Museo Henry Dunant a Heiden

Il Museo Dunant mette in luce la vita e il lavoro del visionario iniziatore della Croce Rossa. Il museo sarà rinnovato nei prossimi mesi. Durante il periodo di ristrutturazione, i visitatori saranno accolti nella nuova sede «Dunant Plaza».

Henry Dunant (1828-1910) trascorse gli ultimi anni della sua vita a Heiden AR, dove visse come pensionato in una stanza dell'ospedale. Il museo a lui dedicato si trova nello stesso edificio.

La esposizione permanente fornisce informazioni biografiche e storiche e mostra oggetti del possedimento di Dunant.

Le esposizioni temporanee e gli eventi affrontano temi che sono tanto senza tempo quanto attuali: La dignità umana, la pace, la giustizia sociale o il diritto internazionale.

Le visioni diventano realtà

In futuro, il museo vorrebbe porre maggiore accento sull'attualità delle idee di Dunant e sull'importanza dell'aiuto umanitario nel qui ed ora.

Per questo motivo, sta riprogettando a fondo l'esposizione permanente e chiuderà temporaneamente le sue porte alla fine di giugno per la rinnovazione.

Progetto d'uso temporaneo «Dunant Plaza»

Durante il periodo di rinnovo, il «Dunant Plaza» sarà lanciato nella Kirchplatz di Heiden. Lì, esposizioni, eventi e formati culturali sperimentali trasporteranno le idee di Dunant nel presente.

Organizzazione delegata dell'esercito svizzero

Organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera