Coronavirus

Ultimi sviluppi e adattamenti

Notizie sul coronavirus: informazioni della Confederazione e dei Cantoni, ultimi sviluppi e adeguamenti presso la SSTS.

Allentamenti rimandati a causa delle infezioni in aumento

Il Consiglio federale mantiene le attuali misure di lotta contro il coronavirus. Il rischio di un aumento incontrollato delle infezioni è troppo elevato. Soltanto gli incontri privati all'interno potrà passare dalle attuali 5 persone a 10, dal 22 marzo.

Informazioni attuali della SSTS

I corsi pubblici non possono ancora essere tenuti.

Fanno eccezione i corsi per giovani sotto i 16 anni o la formazione in aziende e scuole pubbliche.

Misure di protezione della SSTS contro COVID-19

Durante la pandemia di Corona, i corsi di primi soccorsi possono essere tenuti solo in conformità al concetto di protezione, alle norme applicabili in materia di distanza e di igiene e alle altre misure nazionali e cantonali in vigore.

Concetto di protezione SSTS

La SSTS segue da vicino gli sviluppi relativi alla diffusione del coronavirus e aderisce alle raccomandazioni dell’UFSP.

Il concetto di protezione COVID-19 descrive le misure di protezione obbligatorie, che devono essere osservate quando si svolgono eventi e attività nelle società.

Il concetto serve le Società delle Truppe Sanitarie regionali come base per l'implementazione di formazione interna, corsi pubblici e servizi sanitari. Sarà adattato al rispettivo ambiente e all'evento a seconda della società e del sito.

Scaricare il concetto in francese

Organizzazione delegata dell'esercito svizzero

Organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera